È morto Monkey Punch, ideatore e creatore di Lupin III
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

È morto Monkey Punch, ideatore e creatore di Lupin III

Lupin III

È morto Monkey Punch (Kazuhiko Kato), il creatore di Lupin III, il famoso ladro gentiluomo delle serie animate e dei fumetti.

È morto all’età di ottantuno anni Monkey Punch, l’ideatore di Lupin III, personaggio cult per gli amanti dei fumetti e dei cartoni animati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Morto Monkey Punc, creatore di Lupin III

Monkey Punch, all’anagrafe Kazuhiko Kato, sarebbe morto a causa di una polmonite. La notizia, diffusa in un primo momento da Yahoo! Japan, ha trovato purtroppo conferme da persone vicine all’uomo. Le cause della morte non sono state confermate in via ufficiale ma sembra che la ricostruzione possa essere probabile e realistica.

Lupin III
Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Lupin_III

Chi era Kazuhiko Kato, in arte Monkey Punch

Kazuhiko Kato era nato nel 1937 a Hamanaka e sin da piccolo avrebbe evidenziato la sua passione per il disegno. Intraprende la carriera di ideatore e disegnatore di manga, i fumetti giapponesi che soprattutto a partire dagli anni Novanta avrebbero spopolato anche in Italia.

Prima di diventare un disegnatore professionista, Kato lavorò come radiografo in un ospedale, il Kushiro Red Cross.

Avrebbe iniziato la sua nuova vita dedicata ai manga solo nel 1965, e il successo non sarebbe tardato ad arrivare.

Monkey Punch e Lupin III

La svolta per Monkey Punch, suo pseudonimo artistico, arriverà nel 1967, anno di nascita di Lupin III, il ladro gentiluomo protagonista di cartoni animati, film animati e serie animate.

Sembra che nelle intenzioni originarie del creatore, Lupin III sarebbe dovuto durare un solo manga. Sarebbe stato il grande successo riscosso dal personaggio a cambiare le carte in tavola segnando il destino del ladro più famoso del mondo e quello del suo creatore.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Aprile 2019 10:15

Charlie Hebdo esagera anche su Notre-Dame

nl pixel